“Vogliamo un Natale senza barriere”

1

a cura di Paola Gandolfo

Può un gradino umiliare una persona? Sì e più spesso di quanto si pensi.

Da questo dato di fatto parte così la campagna di sensibilizzazione e controllo per uno shopping natalizio senza barriere, promossa dall’associazione Spazio Libero Onlus di Salemi di cui sono la presidente. Chiediamo che vengano posizionate rampe rimovibili all’ingresso dei negozi, per facilitare l’accesso anche ai clienti con difficoltà motorie e una maggior attenzione da parte dei vigili urbani per rampe e scivoli liberi da auto e scooter. Non c’è cosa più odiosa del menefreghismo, del non riuscire a guardare più in là del proprio naso. E, con poco, umiliare gli altri.
L’Associazione Spazio Libero Onlus si batte da anni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ma ancora oggi nella nostra città di Salemi (Tp) ci si trova di fronte una selva insormontabile di gradini e barriere che complicano notevolmente la vita. La nostra fotografia degli esercizi commerciali ritrae una città per l’80% inaccessibile e un tasso altissimo di menefreghismo tra automobilisti e centauri.
L’Associazione Spazio Libero Onlus è pronta a dare il buon esempio offrendo 5 pedane mobili in legno a 5 negozi siti nel centro storico di Salemi. Queste pedane sono state realizzate e pagate con i soldi che gli stessi cittadini hanno offerto attraverso la donazione del 5×1000. Questa azione rientra all’interno di un progetto avviato nel 2014 denominato “STOP ALLE BARRIERE DALLA CITTA’ ALLA CITTA”.

 La nostra autonomia non può fermarsi davanti a uno stupido gradino!

Ecco perché il 26 Novembre alle 10,30 presso il centro storico di Salemi verranno donate le pedane, auspicando che altri commercianti seguano questo gesto. Il nostro appello chiaramente è rivolto anche all’amministrazione comunale affinché venga rifinanziato il piano PEBA.

Condividi l'articolo.

1 commento

Scrivi un commento