La Paleontologia: la mia più grande passione

0

a cura di Mario Placenti con la collaborazione di Margherita Moncada (Logopedista)

Io sono un ragazzo di 11 anni, frequento la II° media e da grande vorrei diventare un paleontologo.

Il paleontologo studia piante e animali del passato fra cui i dinosauri, definiti fossili. Tale figura studia la loro identità, origine, evoluzione, ambiente e tutto ciò che può darci informazioni sul passato organico e inorganico della Terra.

Il fossile è qualsiasi resto di animale o vegetale vissuto nel passato, o di qualsiasi traccia che un organismo ha lasciato negli strati rocciosi, comprese quelle della sua attività come le orme e le impronte. I fossili si rinvengono all’interno delle rocce che compongono la porzione più superficiale della crosta terrestre.

I fossili, in quanto resti di antichi organismi, sono preziosi testimoni del passato della Terra, oggetti scientifici che ci permettono di giungere, attraverso il loro studio, alla ricostruzione degli eventi biologici, geologici e geografici.

Per diventare un paleontologo bisogna avere una laurea in Geologia o Scienze Naturali. Occorre inoltre avere conoscenze di base riguardanti la matematica, la fisica, la chimica, l’informatica e deve anche saper parlare le più importanti lingue straniere. La specializzazione in Paleontologia non è presente in molte Università e nel caso in cui non si riesca ad intraprendere un percorso di studi universitario si può collaborare alle numerose ricerche divenendo tecnici.

Quando si tenta di spiegare i fenomeni passati, i paleontologi e gli altri scienziati storici spesso formulano una serie di ipotesi sulle cause e dopo ne ricercano la prova. Qualche volta la prova viene scoperta per caso durante altre ricerche; è così avvenuto, ad esempio, per la scoperta di Luis Alvarez e Walter Alvarez di uno strato ricco di iridio che sembrerebbe confermare l’ipotesi dell’estinzione di alcuni dinosauri dovuta ad un violento impatto astronomico sulla terra.

Spero un giorno di realizzare questo mio grande sogno e di riuscire anch’io a scoprire qualcosa di sensazionale riguardante epoche passate.

 

.

Condividi l'articolo.

Scrivi un commento