Marettimo: una vacanza da sogno

0

a cura di Sebastiano Campisi con la collaborazione di Alda Cannizzo (Logopedista)

Ogni anno trascorro le vacanze estive a Marettimo perché li ci abitano i miei nonni, i miei zii e i miei cugini. Ho deciso di parlare di Marettimo perché è un’isola che mi piace e la conosco da quando ero piccolo.

Marettimo è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. È la più occidentale delle Egadi ed è una frazione di Favignana, comune italiano della provincia di Trapani in Sicilia. Il nome dell’isola è dato probabilmente dall’abbondante presenza del timo selvatico nel suo territorio; tuttavia non è l’unica tipologia di erba che cresce spontaneamente nell’isola, il cui clima del tutto particolare ha contribuito allo sviluppo di una flora straordinaria. Secondo la teoria trapanese dell’Odissea, Marèttimo verrebbe a coincidere, dal punto di vista geografico con Itaca, la patria di Ulisse. Sarebbe lo stesso eroe a indicarne la posizione.

Per raggiungere l’isola di Marettimo, basta arrivare al porto di Trapani dal quale è possibile prendere aliscafi, traghetti e catamarani.

Vi sono molti siti storici da visitare e vi parlerò dei più importanti. I Romani vi costruirono attorno al 150 a.C. un presidio militare dopo la prima guerra punica per controllare la rotta tra la Tunisia e Roma. Il complesso, noto come Case Romane, si trova a monte del paese, a quota 250 metri circa ed è costituito da due piccoli edifici e da una chiesetta, successiva, di epoca normanna. È presente inoltre il castello di Punta Troia, edificato in periodo normanno sui resti di una preesistente torre di avvistamento e che venne in seguito usato anche come carcere. Nel periodo borbonico all’interno delle sue anguste e buie celle fu detenuto anche Guglielmo Pepe (liberato da Giuseppe Garibaldi prima dello sbarco a Marsala).

Marettimo, la più lontana ed incontaminata dell’arcipelago delle Egadi, si è staccata dalla terraferma diversi millenni prima delle altre due isole dell’arcipelago. Il risultato è che ci sono varie piante endemiche, come il cavolo delle Egadi e la finocchiella di Boccone, arbusto che cresce sulle rupi attorno al Semaforo.

Marettimo è meta perfetta per ogni tipo di turista. Gli amanti del mare e delle esplorazioni subacquee possono godere di splendide spiagge come quella del Cretazzo, Punta Libeccio, Cala Nera e tante altre. Inoltre è possibile fare delle escursioni in barca per visitare le splendide grotte dal fondale azzurro, limpido e cristallino presenti in tutta l’isola; tra le più importanti vorrei citare la Grotta del Cammello, del Tuono, della Pipa. È un’isola selvaggia e montuosa adatta anche a chi ama il trekking in quanto offre diversi sentieri che consentono di conoscere e vivere l’isola e di scoprire la flora e la fauna.

A Marettimo vivono inoltre parecchie specie animali ed é facile incontrare mufloni, cervi e conigli selvatici. Nella parte più alta, inoltre, hanno trovato il loro ambiente ideale molti uccelli e rapaci migratori come: l’aquila, il falco pellegrino, il corvo e il barbagianni.

Spero di essere stato in grado tramite le mie parole di farvi conoscere almeno un po’ delle straordinarie bellezze di quest’isola che ho la fortuna di ammirare ogni estate.

 

Condividi l'articolo.

Scrivi un commento