I PESCI DEL NOSTRO MARE : Ricordi e aneddoti

0

                                                                                   A cura di Gianfranco Maltese

“ Diversi modi di amare il mare…”

“Buongiorno amici lettori, siete pronti per conoscere un nuovo pesce del nostro mar mediterraneo?

Bene! Allora facciamo un altro tuffo insieme…

Tempo fa in una delle mie battute di pesca in fondo al mare… tra i tanti pesci incontravo anche la signora Triglia… più buona da mangiare che da vedere!”

LA TRIGLIA DI SCOGLIO

        Mullus surtriglia_di_scogliomuletus Linnaeus, 1758, conosciuto comunemente come Triglia di scoglio, è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Mullidae.

 

La Triglia di scoglio vive su fondali rocciosi ed occasionalmente su fondi sabbiosi e fangosi fino a 100 m di profondità. Questi pesci vivono solitari o in piccoli branchi. La Triglia di scoglio si riproduce generalmente da aprile ad agosto. Le uova sono sferiche, con diametro circa 1 mm, e galleggianti (provviste di una goccia oleosa). La triglia di scoglio si nutre da adulta di piccoli organismi che vivono sul fondo (Crostacei, Molluschi, Echinodermi, Policheti e piccoli Pesci), mentre da giovane principalmente di piccoli Crostacei. Mullus surmuletus è un pesce di piccola taglia con corpo moderatamente compresso. La bocca è piccola e protrattile, dalla cui estremità partono due appendici (barbigli), utilizzate per la ricerca del cibo sul fondo e che in riposo possono essere nascoste in un solco sotto la mandibola. Gli occhi sono vicini al profilo superiore della testa, che può essere più o meno convesso. Caratteristiche sono la presenza sotto l’occhio nella parte posteriore della mandibola di due grosse squame e denti che sono presenti solo sulla parte inferiore della bocca (mandibola). Le pinne dorsali sono separate. Le femmine hanno dimensioni maggiori. La colorazione è generalmente bruna o rossastra sul dorso, rosa o aranciata lungo i fianchi con tre o quattro bande longitudinali giallo dorato e biancastra con possibili tonalità di rosa sul ventre. La pinna dorsale anteriore è caratterizzata dalla presenza di fasce trasversali scure. La Triglia di fango raggiunge una lunghezza di 20-25 cm.

Dove si Trova?

La Triglia di scoglio è distribuita nei nostri mari e la sua presenza è rilevata in tutto il Mediterraneo, il Mar Nero ed in Atlantico (dal Canale della Manica fino a sud delle Canarie) lungo tutte le coste europee. La Triglia di scoglio è oggetto di pesca professionale con reti da traino e attrezzi fissi. La Triglia di scoglio ha carni pregiate molto apprezzate dai consumatori del Sud ed era già conosciuta nell’antichità dai Greci e dai Romani.

Raccontando…

“Ricordo quando immergendomi in mare, con il mio bel fucile… la vedevo girare tra le rocce…il suo colore rosso era ben visibile ma nonostante ciò era difficile puntarla … rimanevo fermo e aspettavo che il pesce uscisse dalla tana..e se ero fortunato riuscivo a prenderla..”Tornato a casa dovevo solo decidere come cucinarla… fritta… bollita.. o a zuppa dentro un bel cous cous …La triglia è buona in tutti i modi…!…

Condividi l'articolo.

Scrivi un commento