Ricetta di: Ranno Giuseppina, mamma di Lucia
Gli omini di pandizenzero sono dei biscotti tipici delle tradizione anglosassone, che si preparano in particolar modo sotto il periodo natalizio per essere solitamente appesi all’albero di Natale.
In inglese vengono chiamati gingerbread cookies e possono avere le forme più svariate: stelle, casette, campane e più in generale soggetti natalizi, ma la forma che più li contraddistingue è certamente quella dell’omino, divenuto ancora più famoso anche grazie al film di animazione Shrek.
Ingredienti
350 gr Farina 00
250 gr Burro
4 tuorli
150 gr Zucchero
1 cucchiaio di miele
Mezza bustina Lievito
un pizzico di sale
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino cannella
2 chiodi di garofano macinati
1 bacca di vaniglia
Procedimento
In un recipiente setacciare la farina e unire tutte le spezie in polvere, il lievito e il sale. In un’altra ciotola invece sbattere il burro con lo zucchero, aggiungendo i tuorli e alla fine il miele.
A poco a poco unire a quest’ultimo composto la farina con le spezie. Lavorare per bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Mettere a riposare in frigorifero per qualche ora. Ottimo sarebbe preparare l’impasto il giorno prima di cuocere i biscotti.
Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto della farina per non far attaccare l’impasto al piano, stendere la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di 5 mm di altezza.
Tagliare i biscotti con le formine ad omino, stella, casetta, campana ecc… Una volta tagliati i biscotti di pandizenzero, infornarli in forno preriscaldato statico a 180 °C per circa 8-10 minuti fino a che siano leggermente dorati.
Una volta sfornati, farli raffreddare su una gratella e una volta induriti decorare. Preparare la glassa sbattendo a neve ferma l’albume, quindi incorporare poco alla volta lo zucchero a velo. Porre la glassa in tante ciotoline diverse e mescolare ciascuna col colorante alimentare scelto.
Ora sta a voi e alla vostra creatività. Aiutandovi con la sac a poche, con codette o granella di zucchero date vita ai vostri omini di pan di zenzero!!
1 commento
Buonissimi, li farò il prossimo Natale!
Altri Articoli
Pasta con i tenerumi
SOLE DI PASTA SFOGLIA
Cheesecake alla nutella